Workshop e team building di creatività e storytelling

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, in un mondo che cambia velocemente, in un momento storico in cui è importante saper navigare a vista, le competenze trasversali saranno il vantaggio competitivo delle aziende nel prossimo futuro.

11

Una delle frasi più pericolose per un'azienda è «È sempre stato fatto così»​

Creatività & Problem Solving

La creatività è una competenza che prevede la conoscenza di determinati meccanismi come succede per molti altri processi aziendali.

Allenarla vuol dire allenare le persone a pensare in modo nuovo, attivare l’immaginazione e prendere in considerazione prospettive non ancora esplorate.

Argomenti:

  • Le fasi del processo creativo
  • Problem Solving
  • Generazione di idee
  • Superare gli ostacoli alla creatività
  • Organizzazione
  • La creatività in team

Creatività & Humor

Il processo creativo non è necessariamente divertente MA l’umorismo aiuta a generare idee. 

La comicità e la creatività funzionano attraverso gli stessi meccanismi. Il gioco, l’ironia e la risata sono elementi importanti se si vuole sviluppare e aiutare a stimolare il pensiero creativo.

Argomenti:

  • Yoga della Risata
  • Connessione fra humor e creatività
  • Il pensiero umoristico
risata
12

«Non sei fregato veramente finché hai una buona storia e qualcuno a cui raccontarla» A. Baricco

Storytelling

Lo storytelling non riguarda solo i nostri prodotti e servizi, non è solo appannaggio del marketing.

Che storia raccontiamo ai nostri dipendenti e collaboratori?
Come raccontiamo i cambiamenti in corso?
I nostri valori sono confinati in una pagina del sito o riusciamo a raccontarli in maniera coinvolgente?

Impareremo ad usare le storie e lo storytelling come strumento all’interno della comunicazione del brand, interna ed esterna.

Vedremo come sono fatte le storie, quali sono i quattro elementi che non possono mancare e perché è importante – fondamentale – imparare a raccontarle.

Argomenti:

  • Che storia stiamo raccontando?
  • Raccontare la storia aziendale
  • Trova il tuo personaggio
  • Tono di voce

Ho lavorato nelle aule di formazione di: