Una delle frasi più pericolose per un'azienda è «È sempre stato fatto così»
Creatività & Problem Solving
La creatività è una competenza che prevede la conoscenza di determinati meccanismi come succede per molti altri processi aziendali.
Allenarla vuol dire allenare le persone a pensare in modo nuovo, attivare l’immaginazione e prendere in considerazione prospettive non ancora esplorate.
Argomenti:
- Le fasi del processo creativo
- Problem Solving
- Generazione di idee
- Superare gli ostacoli alla creatività
- Organizzazione
- La creatività in team
Creatività & Humor
Il processo creativo non è necessariamente divertente MA l’umorismo aiuta a generare idee.
La comicità e la creatività funzionano attraverso gli stessi meccanismi. Il gioco, l’ironia e la risata sono elementi importanti se si vuole sviluppare e aiutare a stimolare il pensiero creativo.
Argomenti:
- Yoga della Risata
- Connessione fra humor e creatività
- Il pensiero umoristico
«Non sei fregato veramente finché hai una buona storia e qualcuno a cui raccontarla» A. Baricco
Storytelling
Lo storytelling non riguarda solo i nostri prodotti e servizi, non è solo appannaggio del marketing.
Che storia raccontiamo ai nostri dipendenti e collaboratori?
Come raccontiamo i cambiamenti in corso?
I nostri valori sono confinati in una pagina del sito o riusciamo a raccontarli in maniera coinvolgente?
Impareremo ad usare le storie e lo storytelling come strumento all’interno della comunicazione del brand, interna ed esterna.
Vedremo come sono fatte le storie, quali sono i quattro elementi che non possono mancare e perché è importante – fondamentale – imparare a raccontarle.
Argomenti:
- Che storia stiamo raccontando?
- Raccontare la storia aziendale
- Trova il tuo personaggio
- Tono di voce