Per lavoro metto insieme i pezzi: di storie, persone e personaggi.
Dal 2002 al 2006 collaboro a Torino con una società di consulenza e formazione come Responsabile Vendite e Docente di corsi di comunicazione, apprendimento, PNL e crescita personale. Tengo corsi per privati e aziende. Mi formo come Facilitatrice di respiro con la scuola Skills di Max Damioli. È in questi anni che inizio ad appassionarmi alle storie delle persone che incontro: i loro percorsi, sogni, aspettative, ombre, paure.
Nel 2007 mi trasferisco a Milano per cambiare completamente vita e lavorare nel mondo della musica. Più o meno. Inizio come addetta stampa musicale ma, dopo poco, mi ritrovo a fare la Direttrice di produzione di un programma televisivo. Senza avere la più pallida idea di cosa faccia un Direttore di produzione, peraltro.
Dal 2007 al 2009 imparo le basi lavorando come assistente e Producer per eventi dal vivo, videoclip musicali e tournée teatrali. Come Tour Manager giro l’Italia con compagnie di danza italiane e americane. Imparo a gestire problemi, pensare in fretta e lavorare divertendomi.
Nel 2009 arrivo a Mtv, con cui collaboro fino al 2011 lavorando alla produzione di diversi programmi e concerti. Imparo a lavorare in gruppo, l’arte del compromesso e come partecipare a riunioni estenuanti senza dar segni di cedimento. E, ovviamente, la regola d’oro delle grandi aziende: nel dubbio, metti sempre tutti in copia.
Nel 2011 volo in Turkmenistan con Filmmaster Events per lavorare come assistente del Produttore Esecutivo alla Cerimonia del XX Anniversario d’Indipendenza. Solo dopo aver cercato su Google dove fosse, il Turkmenistan. Sono stati mesi surreali, impegnativi e formativi, che ricorderò per molto, molto tempo.
Fra il 2012 e il 2013 collaboro come Producer freelance per progetti web, videoclip musicali e canali televisivi.
Dal 2013 mi dedico alla scrittura e alla direzione creativa ed editoriale dei progetti.
Lavoro come autrice, copywriter, ghostwriter e sceneggiatrice (ricevendo diversi premi in Italia e all’estero) per case di produzione, agenzie di comunicazione, case editrici, brand e aziende.
Nel 2020 ho raccolto le esperienze degli ultimi 18 anni e sono tornata al primo amore, la formazione: tengo workshop e team building su processo creativo e meditazione attiva per imparare a muoversi nel cambiamento.
Vorrei poter dire che la scrittura è stata la mia vocazione fin da bambina, in realtà ho fatto di tutto pur di non scrivere, ma alla fine ho ceduto.
Mi piacciono le parole e più in generale i suoni, l’arte in tutte le sue accezioni e più di ogni altra cosa appassionarmi ad un’idea o un progetto.